Salta al contenuto principale

SUI SENTIERI DEGLI SPALLONI

Dopo il corso di teoria sulla guida in fuoristrada ed una prova pratica in area attrezzata, si è deciso di organizzare una passeggiata con i nostri 4x4 sulle montagne del nostro Lago di Como.

Il titolo della passeggiata è stato scelto in “Sui sentieri degli Spalloni”.

Un breve accenno su chi erano gli Spalloni, persone che con gli zaini, detti appunto spalloni, trasportavano negli anni 50, 60, 70 generi come sigarette ed altri oggetti extra doganali dalla vicina Svizzera in Italia passando dalle montagne del Lario.

Il ritrovo era per le ore 18,00 presso il piazzale del Bennet di Tavernola, dove 9 fuoristrada e 18 persone sono partiti in direzione del Bisbino.

Doveva essere una escursione tranquilla senza problemi, ma la nevicata del martedì precedente ha reso più difficoltosa la gita.

Già subito dopo la frazione di Madrona si è presentata a chiazze sulla strada la prima neve, ma la comitiva senza indugi è riuscita a raggiungere il bivio per lo sterrato che conduce ai rifugi Bugone, Murelli e Binate.

Qui la situazione era seria, per sicurezza alcune vetture hanno montato le catene e quelle sprovviste, hanno seguito i consigli di Riccardo come procedere su fondo ghiacciato con il proprio 4x4.

Tutto bene, finalmente la comitiva è arrivata al rifugio Bugone dove

i gestori li attendevano per far degustare il loro menù a base di sciatt, tagliere di salumi e formaggi, pizzoccheri, spezzatino di cervo con polenta e brasato, dolce, caffè, e amari della casa.

Tutti soddisfatti per l’avventura sulla neve, il panorama che regalava la posizione del rifugio sulla pianura Padana e l’ottima cena, la comitiva si è rimessa in macchina per il rientro.

Alle ore 24,00 nel Parcheggio di Cernobbio lo scambio dei saluti ed un arrivederci alla prossima gita.