Salta al contenuto principale

GITA AL MUSEO DELLA BARCA LARIANA

La prima gita dell’anno, dopo la lunghissima pausa determinata dall’epidemia, ha avuto il sapore unico che solo la riscoperta delle bellezze del nostro territorio poteva restituire.

L’obiettivo della visita al Museo della Barca Lariana è stato infatti l’occasione per ripercorrere il perimetro completo del lago di Como anche quest’anno orfano del nostro Giro del Lario di regolarità, annullato per la pandemia.

Lungo la Strada Statale Regina in direzione Pianello Lario, sede del Museo, una sosta caffè nel bellissimo borgo di Campo situato proprio all’inizio della stupenda punta di Balbianello, ha permesso agli equipaggi di fare due passi sulla riva del paese godendo dell’incantevole panorama.

La visita al Museo è stata una splendida occasione per arricchirsi di conoscenza del territorio e della sua incomparabile tradizione nella costruzione di barche di eccellenza.

Emanuele Seghetti, Direttore del Museo, ci ha accompagnato nel percorso storico della tradizione dei maestri d’ascia comaschi che dal 1600 hanno saputo costruire una filiera di eccellenza che oggi ci invidiano da tutto il mondo. Le belle foto del socio Francesco Di Michele, che ringraziamo, raccontano più di ogni parola l’incredibile collezione di pezzi di valore custoditi in questo luogo davvero unico.

Lasciato il Museo il gruppo si è avviato per completare il percorso rivierasco fino ad Abbadia Lariana per il pranzo sociale.

Tutti molto contenti per la bellissima giornata, al termine della quale sono state consegnate le preziose targhe di Club ai soci partecipanti con auto dotate di Certificato di Identità ASI. Una sottolineatura di appartenenza al Veteran Car Club Como da esporre con orgoglio a fianco della “Targa Oro ASI”.