COMUNICATO STAMPA GIRO DEL LARIO (3)
34. Giro del Lario 2023: Como chiama, la città di Cantù risponde alla grande.
Sabato 10 giugno, dalle ore 18, previsto il fine tappa con una passerella “Premio dello Stile 2023” in via Volta, animando il centro storico e dando la parola a personaggi del mondo della cultura e dell’economia canturina.
Como, 5 giugno 2023 – Navighi sul web, sfogli la Treccani e ti rendi conto quanto le origini storiche di Cantù siano profonde. Passeggi e dialoghi con i canturini Doc e realizzi che la città, dove opera con lodevoli risultati l’Associazione culturale Charturium, ha una realtà storico-artistica-sociale ricchissima su cui operare le proprie ricerche.
E sarà stupendo osservare come il 34. Giro del Lario di auto storiche potrà dare spazio, sabato 10 giugno 2023, dalle ore 18, ad una serie di tematiche legate a Cantù e al proprio tessuto socio-economico e realtà culturale in piena evoluzione.
Le auto d’epoca - dopo più di 150 km da Como a Lecco, da Abbadia Lariana a Dervio, Colico, Bellano, Valsassina e Albavilla – completeranno la prima tappa dell’evento programmato dal Club ASI Veteran Car Club Como proprio a Cantù, in Via Volta. Qui si disporranno in passerella, per essere esaminate da una giuria per decretare una classifica seguendo i criteri dello stile.
Il “Premio dello Stile 2023” a fine prima tappa del Giro del Lario offre l’opportunità per mostrare alla città, residenti e turisti, un autentico museo a cielo aperto di carrozzerie, meccanica e, appunto, dell’evoluzione dello stile. Sarà piacevole intervistare gli equipaggi che ricevono il saluto di benvenuto del sindaco Alice Galbiati, degli assessori Isabella Girgi e Antonella Colzani che già nel 2022 furono molto sensibili, salutando in piazza Garibaldi l’arrivo di equipaggi e auto storiche.
Per l’organizzazione della rievocazione storica del Giro del Lario 2023 - evento nazionale valevole per il Trofeo Asi crono meccanici e crono elettronici - è un piacere invitare nel cuore di Cantù, alla passerella e Premio dello Stile, due personaggi molto amati a Cantù: sono certamente Carlo Rodi animatore, guida culturale e autore di libri di successo dell’Associazione Charturium e Angelo Porro presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, un’istituzione per la città e per l’intera provincia di Como che sostiene numerosi eventi di successo, come da anni fa con il Giro del Lario.
Dopo la cena comunitaria e la pausa serale all’hotel Unico di Cantù, domenica mattina, dalle ore 9, gli equipaggi si misureranno in prove d’abilità in piazza Mercato e in Corso Europa a Cantù.
UFFICIO STAMPA
veterancarclubcomo.it – info@veterancarclubcomo.it – tel 031 763 395