COMUNICATO STAMPA GIRO DEL LARIO ( 2 ) MEMORIAL GUIDO LAMPERTI
Ultime ore alla chiusura iscrizioni del 34. Giro del Lario 2023. Premio speciale è il Memorial Guido Lamperti al primo equipaggio su auto Lancia. Ne parlano il presidente Mauro Marelli, il vice Gianluca Giussani e il segretario Giorgio Barni
Como, 3 giugno 2023 - A poche ore dalla chiusura iscrizioni, aumentano le adesioni alla classica dell’automobilismo lariano, premiata dall’ASI negli ultimi anni sia con Manovella d’Oro sia con il Premio speciale. Per il 34. Giro del Lario del 10 e 11 giugno 2023 – rievocazione storica dell’antico giro notturno - le ultime adesioni (a lista iscrizioni ancora aperta) riguardano auto di un ampio ventaglio: dagli anni Cinquanta agli anni Novanta: le ultime giunte a lista aperta sono Jaguar XK150, Roll Royce Silver Shadow, Lotus Elise, Alfa Romeo Giulietta spider e due stupende Lancia, l’Aurelia B20 e la Fulvia Coupé HF 1600.
E proprio l’equipaggio che si classificherà primo in classifica generale, su automobile di marca Lancia, quest’anno verrà premiato con un premio d’onore del tutto particolare: è quello dedicato alla MEMORIA DI GUIDO LAMPERTI.
Il presidente del Veteran Car Club Como, Mauro Marelli, il suo vice Gianluca Giussani, e il segretario Giorgio Barni, hanno precisato le motivazioni che li hanno portati ad istituire il premio prestigioso.
“Siamo tristi all’idea che pochi giorni fa sia scomparso Guido Lamperti, socio veterano del nostro club Veteran Car Como. Ma siamo motivati a dedicare a lui un riconoscimento che andrà al primo “lancista” all’arrivo. Rimarranno nella nostra memoria le lunghe chiacchierate in occasione della consegna della tessera sociale VCC Como-ASI, rito annuale che si trasformava sempre in gustosi ed indimenticabili racconti della sua vita straordinaria, vissuti con passione infinita per il motorismo storico. Con la scomparsa di Guido se ne va un pezzo rilevante e qualitativo dell’automobilismo italiano: un amante competente e documentato della storia ultracentenaria della mitica Casa Lancia. Per lungo tempo Conservatore del Registro Lancia, di cui era raffinato collezionista, Lamperti ha rappresentato per il VCC Como - con la sua competenza, eleganza e modestia - un esempio di come essere membro di un Club ASI. Come si dice nei casi della scomparsa di grandi personaggi, <Ci mancherai Guido. Ma sarai sempre un ricordo vivissimo tra noi>”.
UFFICIO STAMPA
veterancarclubcomo.it – info@veterancarclubcomo.it – tel 031 763 395